Il raduno rosa dei Beverendi al Castello di Gargonza

Non possiamo non condividere con voi questa bellissima iniziativa dei  I Beverendi in 4×4 con il Raduno Rosa giunto alla quinta edizione per un’iniziativa veramente lodevole; la raccolta di fondi per la costruzione di scuole in vari villagi nel Laos. Un’iniziativa importante che porterà alla costruzione di 17 scuole dislocate nei vari villagi e dare modo così a tutti i bambini di poter raggiungere la scuola senza dover per forza spostarsi per lunghi tratti.

Il rally è stato organizzato da Francesca e Bruno Natalini, oramai affezionati Gargonzini che hanno potuto sfruttare i vari sentieri della tenuta boschiva di Gargonza e poter così mettere in piedi questo bellissimo rally.

La cena è stata organizzata al ristorante la Torre di Gargonza ma il vero evento è stato con la fine del rally dove è stato organizzato un simpatico pic nic intorno al fuoco del campo a Casa Bistarino.

Si è potuto così godere di una bella salsiccia cotta sul fuoco, una buona ribollita ed un bicchiere di vino rosso DOC.

Alla prossima e grazie ancora per averci scelto per questa bella iniziativa con il Raduno Rosa. Seguite la loro pagina facebook !

https://www.facebook.com/pg/pink4x4italia

I Gargonzini d’America in Casa Argentina

Gargonza’s children abroad

I Gargonzini d’America in Casa Argentina

In una giornata autunnale a Gargonza, mi vedo arrivare una coppia di americani in reception. Sono già in piedi pronto con la mano sotto il banco per tirare fuori la mia brochure ed iniziare così il mio “minuto di show” su Gargonza ed il suo restauro ed invece lo show me lo fanno loro.

Si presenta alla reception del borgo Lawrence Rossi Jr. uno dei numerosi pronipoti di Lorenzo Rossi, veterinario di Gargonza che viveva nella Casa dell’Argentina (Rossi) a Gargonza. Che emozione nel vedere estremamente toccati Lawrence e sua moglie che, sfogliando le pagine del libro di mio padre Il Borgo Castellano di Gargonza ripercorrono la vita del nonno Nello Rossi che emigrò in America nel 1900. Oppure quelle del padre Dr. Lawrence J. Rossi in posa insieme a mio padre nel giardino della Villa durante una visita nel 1995.

 

Facciamo così la visita a tutto il borgo, del Frantoio, del giardino della Limonaia anticamente il lavatoio del paese e della Casa dell’Argentina e non mancano gli aneddoti che mi da Lawrence su sua nonna Isolina Bonjean Rossi moglie di Nello e figura sempre molto ricordata nel libro di Roberto. Infatti la Casa dell’Argentina e di Pietrino non erano di proprietà dell’Azienda ma vennero acquistate da mio padre alla fine degli anni ’60 dai numerosi eredi Rossi. La foto di Lorenzo Rossi che ancora oggi è in Casa Argentina venne data proprio da Isolina a mio padre nel 1973, il quale l’appese nella Casa dell’Argentina per tramandare così un ricordo dei vecchi abitanti di Gargonza.

Grazie Lawrence e Kimberly per essere tornati a Gargonza. E’ grazie alla vostra visita che possiamo così mantenere un legame tra i vecchi abitanti di Gargonza, vostri discendenti, e le loro Case.

Neri

Yoga in un borgo medioevale in Toscana

Fare Yoga in un borgo medioevale in Toscana

Durante il vostro soggiorno a Gargonza potrete fare delle lezioni di Yoga con Barbara Maccioni Insegnante di Yoga Integrale. Le lezioni possono essere organizzate sia nei giardini della piscina, oppure in uno dei nostri giardini del borgo. Se brutto tempo.

Immersi in 600 ettari di bosco, l’autenticità del borgo medioevale, sono i nostri ingredienti per poter rilassarsi e ritrovarsi nel proprio corpo con questa bellissima attività.

Invia pure una mail per prenotare i tuoi corsi a info@gargonza.it

Raduno Mini Club in Toscana

Abbiamo avuto il piacere di avere da noi al Castello di Gargonza il raduno del Miniclub Motorauto. Da un’iniziativa della Concessionaria Nardoni è stato possibile avere da noi il loro raduno nazionale.

Da Gargonza è possibile infatti avere accesso a delle strade asfaltate di assoluto fascino ed immergersi così nella Toscana più autentica. Dalla SS 73 che ci porta fino all’inizio del Chianti Classico, alle Crete Senesi, per arrivare fino Montalcino e Montepulciano. Oppure in alternativa scoprire le città d’arte di Arezzo e Cortona.

Punto di passaggio ma anche di arrivo, perché soggiornando nelle caratteristiche case, una volta abitate da una comunità agricola, è possibile dormire in un autentico villaggio fortificato e assaporare la storia in una notte.

Abbiamo organizzato per questo gruppo un aperitivo nella Bottega di Gargonza situata al centro del borgo per poi proseguire la cena tipica toscana servita nella sala panoramica del borgo.

A presto e grazie a Federico Nardoni per l’organizzazione!

https://www.federclubmini.it

Pranzo di Pasqua 2019

La Panina Aretina

Tagliere di salumi di cacciagione
Cestino di formaggio con uovo di quaglia
Sformato di caprino e asparagi
Bruschetta ai fegatini, ai carciofi

Crepes ripiene di ricotta e spinaci
Pappardelle al sugo di cinghiale

Agnello al forno
Tagliata di manzo al rosmarino con patate arrosto

Meringa con salsa ai lamponi

La Guardiola Rosso, Az. Agr. La Guardiola, 2017

Acqua e caffè
PREZZO: 45,00 Euro a persona – € 20,00 per i bambini da 6 a 13 anni

Questo menu è disponibile anche per celiaci, servendo anche pasta e pane fatti in casa senza glutine per celiaci.
Per info e prenotazioni chiamaci al 0575/847021 oppure mail a info@gargonza.it

Cerimonia simbolica nel giardino del Castello

Viola e Andrea hanno scelto Gargonza e non poteva essere altimenti, vi spiego perché. Viola Nencetti, la sposa, è nipote di un Gargonzino DOC, Umberto Nencetti. Membro di una numerosa famiglia che si trasferì a Firenze dal podere delle Ville tra gli anni ’50 e ’60. Una vera emozione riaverli a Gargonza.
Gli sposi hanno scelto il giardino della Lecceta per una cerimonia molto partecipata. Dopo la cerimonia è seguito un bell’aperitivo nel giardino della Limonaia e poi il pranzo al ristorante dove gli ospiti si sono intrattenuti per tutta la giornata.
Tantissimi auguri ragazzi e a presto

Il libro storia

Con queste foto vorremmo portare alla vostra attenzione che dietro il restauro di un borgo, c’era la necessità di recuperare le memorie dei vecchi abitanti. Quasi a simboleggiare la fine dei restauri, Roberto Guicciardini, non appena finiti i lavori iniziali di restauro, volle rendere omaggio ai suoi “Gargonzini” raccontando le loro storie a presa diretta con la registrazione dei racconti. Accanto a questo importante lavoro di memoria orale, volle unire i racconti dei personaggi che gravitavano nella vita di Gargonza, e dei suoi 7 fratelli andando a scegliere delle foto dall’archivio di famiglia che ci offrono uno spaccato di società a cavallo tra le due guerre.

 

GARGONZA MUSIC FESTIVAL

Xanax Uk Paypal GARGONZA MUSIC FESTIVAL

Une nouvelle initiative pour l’été. Gargonza Music Festival – Musique au Château, 4 concerts de chambre et une large sélection de “Le Nozze di Figaro” de Mozart, Maestro au piano David Boldrini, costumes de Fabio Miari. Un nouvel ensemble de chambre, I Solisti Medicei, avec la direction musicale de Lorenzo Fattorini, Michele Sarti et Asif Anichini. Solistes vocaux brillants dans un lieu magique, immergés dans le Val di Chiana. info et tickets +39 388 8183714 / +39 0575 847021

FESTIVAL PROGRAM:
GARGONZA_MUSIC_FESTIVAL

Cheap Xanax 2Mg Dimanche 10 Juin 2018, ore 21

Dal Barocco al Classicismo

FRANZ SCHUBERT Trio in Si b maggiore per archi

JOHANN SEBASTIAN BACH Estratti dalla Cantata del Caffè, BWV 211

GEORG FRIEDERICH HÄNDEL Cantata HWV 132 “Mi palpita il cor”

JOHANN SEBASTIAN BACH Concerto n.4 per oboe e archi, BWV 1055

soprano, oboe, violino I, violino II, viola, violoncello, clavicembalo

http://cicliprotek.it/slider-foto-5-2/ Jeudi 28 Juin 2018, ore 21

Musique française

CAMILLE SAINT-SAËNS Sonata per oboe e pianoforte

CLAUDE DEBUSSY Nuit d’etoiles; Beau soir

CAMILLE SAINT-SAËNS Berceuse per violino e pianoforte

DEBUSSY: Romanza per viola e pianoforte

CAMILLE SAINT-SAËNS Susette et Suzon

FRANCIS POULENC La belle jeunesse

GABRIEL FAURÉ arr. HENRI BUSSER Pavane per violino, viola e pianoforte

GABRIEL FAURÉ arr. MICHELE SARTI

La lune blanche luit dans les bois; Mandoline

GABRIEL FAURÉ Clair de lune; Apres un reve

CAMILLE SAINT-SAËNS arr. MICHELE SARTI Guitares et Mandolines

soprano, oboe, violino, viola, pianoforte

Dimanche 1° Juillet 2018, ore 20

WOLFGANG AMADEUS MOZART

LE NOZZE DI FIGARO

ampia selezione dall’Opera

Venerdì 27 luglio 2018. ore 21

Maschere del Novecento

CARL NIELSEN arr. HANS ABRAHAMSEN Two Fantasy Pieces Op. 2 per oboe e

trio d’archi, prima esecuzione in Italia

GARGONZA MUSIC FESTIVAL

By Alprazolam Online GARGONZA MUSIC FESTIVAL

Una nuova iniziativa per l’estate. Gargonza Music Festival – Musica al Castello, 4 concerti da camera e un’ampia selezione da “Le Nozze di Figaro” di Mozart, Maestro al pianoforte David Boldrini, costumi di Fabio Miari. Un nuovo ensemble cameristico, I Solisti Medicei, con la direzione musicale di Lorenzo FattoriniMichele Sarti e Asif Anichini. Brillanti solisti vocali in un luogo magico, immerso nella Val di Chiana. info e biglietti  +39 388 8183714 / +39 0575 847021

 


FESTIVAL PROGRAM:
GARGONZA_MUSIC_FESTIVAL

Domenica 10 giugno 2018, ore 21

Dal Barocco al Classicismo

FRANZ SCHUBERT Trio in Si b maggiore per archi

JOHANN SEBASTIAN BACH Estratti dalla Cantata del Caffè, BWV 211

GEORG FRIEDERICH HÄNDEL Cantata HWV 132 “Mi palpita il cor”

JOHANN SEBASTIAN BACH Concerto n.4 per oboe e archi, BWV 1055

soprano, oboe, violino I, violino II, viola, violoncello, clavicembalo

Giovedì 28 giugno 2018, ore 21

Musique française

CAMILLE SAINT-SAËNS Sonata per oboe e pianoforte

CLAUDE DEBUSSY Nuit d’etoiles; Beau soir

CAMILLE SAINT-SAËNS Berceuse per violino e pianoforte

DEBUSSY: Romanza per viola e pianoforte

CAMILLE SAINT-SAËNS Susette et Suzon

FRANCIS POULENC La belle jeunesse

GABRIEL FAURÉ arr. HENRI BUSSER Pavane per violino, viola e pianoforte

GABRIEL FAURÉ arr. MICHELE SARTI

La lune blanche luit dans les bois; Mandoline

GABRIEL FAURÉ Clair de lune; Apres un reve

CAMILLE SAINT-SAËNS arr. MICHELE SARTI Guitares et Mandolines

soprano, oboe, violino, viola, pianoforte

Domenica 1° luglio 2018, ore 20

WOLFGANG AMADEUS MOZART

LE NOZZE DI FIGARO

ampia selezione dall’Opera

Venerdì 27 luglio 2018. ore 21

Maschere del Novecento

CARL NIELSEN arr. HANS ABRAHAMSEN Two Fantasy Pieces Op. 2 per oboe e

trio d’archi, prima esecuzione in Italia

NUOVO MENU PRIMAVERA

NUOVO MENU PRIMAVERA

Il nuovo menu di primavera e’ pronto. Tra i piatti da gustare: Tartara di manzo con gel di pera, pecorino di Pienza, la patata sotto la cenere (patata farcita di fonduta di formaggi, buccia croccante e crumble di cenere), lasagna “a modo mio” (cappellaccio ripieno di ragù gratinato al forno,crema di besciamella), boccon di Fiorentina, il suo fondo e misticanza acida di erbe spontanee (cubo di bistecca cotta alla brace, fondo di ossa, erbe condite con vinaigratte di limone, olio e senape)

 

SPRING_MENU
PASSEGGIATA E DEGUSTAZIONE,  UNA NUOVA ESPERIENZA A GARGONZA
L’esperienza consiste nel fare una passeggiata in uno dei nostri nuovi sentieri immersi nella natura che circonda il castello di Gargonza. Questi itinerari sono all’interno dei confini del Castello e daranno la possibilità di riscoprire alcune delle storie del luogo visitando quello che era il cuore del vecchio habitat agricolo fuori dalle mura del borgo. Seguendo l’escursione, avrete una degustazione di vino all’interno del vino Bottega del castello e apprenderete il restauro del posto che mio padre ha intrapreso per un periodo di quaranta anni. Per maggiori informazioni:  https://www.airbnb.com/experiences/180098
camminata all'ombra1

 

Test latest news

NOUVEAU MENU PRINTEMPS
Le nouveau menu du printemps est prêt. Parmi les plats au goût: tartare de boeuf avec un gel de poire, fromage pecorino, pommes de terre dans les cendres (pommes de terre farcies avec fondue au fromage, la peau croustillante et cendres crumble), lasagne « mon chemin » (chapeau de remplissage ragout au gratin, sauce à la crème), morceau de Fiorentina, ses fesses et une salade aigre d’herbes sauvages (steak cube cuit sur le gril, en bas des os, des herbes assaisonné avec vinaigratte de citron, l’huile et la moutarde)
SPRING_MENU
GARGONZA MUSIC FESTIVAL
Une nouvelle initiative pour l’été. Gargonza Music Festival – Musique au Château, 4 concerts de chambre et une large sélection de “Le Nozze di Figaro” de Mozart, Maestro au piano David Boldrini, costumes de Fabio Miari. Un nouvel ensemble de chambre, I Solisti Medicei, avec la direction musicale de Lorenzo Fattorini, Michele Sarti et Asif Anichini. Solistes vocaux brillants dans un lieu magique, immergés dans le Val di Chiana. info et tickets +39 388 8183714 / +39 0575 847021 – www.gargonza.it
GARGONZA_MUSIC_FESTIVAL
MARCHE ET DEGUSTATION, UNE NOUVELLE EXPÉRIENCE À GARGONZA
L’expérience consiste à faire une promenade sur l’un de nos nouveaux chemins immergés dans la nature qui entoure le château de Gargonza. Ces itinéraires se situent dans les limites du Château et permettront de redécouvrir certaines des histoires du lieu en visitant ce qui était le cœur de l’ancien habitat agricole en dehors des murs du village. Après l’excursion, vous aurez une dégustation de vin dans le vin Bottega del Castello et vous apprendrez la restauration de la place que mon père a entreprise pendant une période de quarante ans. Pour plus d’informations: https://www.airbnb.com/experiences/180098
camminata all'ombra1

Un matrimonio nell’ex frantoio

Un matrimonio nell’ex frantoio, oggi sala congressi.

La nostra adorabile coppia ha deciso di celebrare il proprio matrimonio nella nostra ex sala frantoio con una cerimonia simbolica. Ecco alcune immagini della cerimonia e attraverso le vecchie strade del villaggio. La cena è stata servita al ristorante con il nostro tavolo di legno e un ambiente informale o in stile country. Le splendide luci vintage di Wedding Music and Lights hanno completato il Décor. Un enorme ringraziamento per l’ottima collaborazione con @Angelica Braccini per le foto che hanno catturato l’autenticità del villaggio, le decorazioni sono state realizzate da Marta di @flowersliving e @weddingmusic e luci per il set di DJ e luci vintage.

Un matrimonio di fine estate

Un matrimonio di fine estate.

Approfittando di una estate che tardava a finire, i giovani sposi, accompagnati da tastimoni e damigelle nuziali, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio nel nostro borgo medievale, messo completamente a loro disposizione. La cerimonia si è svolta nel sempre suggestivo giardino della Limonaia, seguito da una cena presso il ristorante La Torre di Gargonza. Foto di angelica braccini – @angelicabraccini










































































A late summer wedding

A late summer wedding

Taking advantage of a never-ending summer, the bride and groom came down with their maids of honor and best men to celebrate a quaint wedding in our medieval hamlet that was completely at their disposal. The ceremony took place in the always striking Limonaia garden followed by a dinner wedding at La Torre di Gargonza’s restaurant. Photos by angelica braccini – @angelicabraccini










































































A late summer wedding

A late summer wedding

Taking advantage of a never-ending summer, the bride and groom came down with their maids of honor and best men to celebrate a quaint wedding in our medieval hamlet that was completely at their disposal. The ceremony took place in the always striking Limonaia garden followed by a dinner wedding at La Torre di Gargonza’s restaurant. Photos by angelica braccini – @angelicabraccini










































































Gargonza 2017 – A year in review

Gargonza 2017 – A year in review

Un intimo matrimonio in cima ad una torre medioevale

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare un matrimonio molto intimo grazie agli sposi Janneke & Dirk e le loro biondissime bambine! La coppia ha scelto una cerimonia simbolica sotto la pergola del giardino della Limonaia alla sola presenza dei parenti più stretti.

Spettacolari sono le fotografie che sono state scattate, in via del tutto eccezionale, salendo insieme alla sposa prima sulla torre e poi sulla terrazza con un panorama mozzafiato sul borgo e sulla val di chiana.

Immaginiamo che anche la fotografa, Angelica Braccini, si ricorderà a lungo della ripida scalata per raggiungere la terrazza panoramica ed immortalare gli sposi con lo sfondo del borgo e della Val di Chiana.

I migliori auguri da parte di tutti noi!

gargonza.it
angelicabraccini.com
instagram/@angelicabraccini

 

An intimate wedding on top of a Tuscan medieval tower

This year we had the great pleasure of hosting Janneke & Dirk’s beautiful wedding. It was a very intimate wedding and only their close family members were invited, including their two gorgeous little daughters.

The Bride and Groom decided to have a symbolic ceremony in our Limonaia garden followed by the wedding dinner in our restaurant.

One of the the best moments of this special day were the wedding pictures that were taken up in our tower. It is usually forbidden to climb up the tower but we couldn’t resist so there we went with the  climbing up the steep stairs of the tower with the bride wearing her striking wedding dress.

Angelica Braccini was the photographer and we think she will remember these pics that we are happy to share with you.

Warmest wishes from all of us in Gargonza

gargonza.it
angelicabraccini.com
instagram/@angelicabraccini

 

 

 

Letizia & Michele 17 giugno 2017 al Castello di Gargonza

Condividiamo con voi le belle foto di Letizia & Michele che si sono sposati al Castello di Gargonza nel mese di Giugno. Gli sposi conoscevano Gargonza da tempo, visto che lo sposo ci ha passato le sue estati da ragazzo a suonare la musica. Una bella occasione per avere tutti i parenti ed amici insieme, un po’ da qua intorno ma anche da tutta Europa. Un piccolo borgo per stare tutti insieme durante un weekend e, condividendo un momento così importante per gli sposi, potersi anche ritrovare tra amici e parenti lontano dalla frenetica quotidianità.

Tanti auguri ragazzi e, Viva gli sposi!

 

Letizia & Michele June 17th 2017

Our Warmest wishes goes today to Letizia & Michele. We are sharing their special moments in Gargonza, along the medieval stones of the little streets inside the village leading to the church or under the 14th century tower. Happy moments together for a wedding weekend with their friends and family gathering from Italy but not only! That is why maybe Gargonza is special: not a normal hotel but a village hotel where a special event creates the occasion to be together for some time, forgetting the day to day life.

Tanti auguri ragazzi e, Viva gli sposi!