I nostri prodotti: vino toscano e olio extra vergine d’oliva

Il Ristorante La Torre di Gargonza offre piatti tipici toscani con prodotti il più possibile legati al chilometro 0. Oltre al nostro orto che in stagione offre la possibilità di gustare la verdura come non si ricorda spesso, è possibile degustare il nostro vino Chianti Colli Aretini Gargonsa ed il nostro olio oltre a salumi tipici della val di chiana e pecorini freschi e stagionati

Olio extra vergine di oliva

La tenuta di Gargonza si sviluppa per circa 450 ettari intorno al borgo e 7 ettari sono destinati ad oliveto. Le piante hanno un’esposizione a sud est e si affacciano sulla Val di Chiana e sono situate a circa 300 m sul livello del mare.

Gli olivi sono delle tipiche varietà toscane di frantoio moraiolo leccino. Il terreno è galestroso, le olive vengono raccolte manualmente, la frangitura viene effettuata entro le 24 ore dalla raccolta e l’olio è estratto a freddo. Tutte queste componenti conferiscono all’olio extravergine di oliva di Gargonza un’alta qualità per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche. L’olio di Gargonza è ideale per una sana alimentazione. Dal sapore fruttato e leggermente piccante è un perfetto condimento per pietanze crude e cotte.

In autunno venite a trovarci per la raccolta delle olive e per passare la giornata al frantoio in attesa di assaporare l’olio novo. L’olio di Gargonza è disponibile presso la nostra Bottega di Gargonza e potete assaggiarlo anche al nostro Ristorante La Torre di Gargonza.

Chianti Colli Aretini DOCG- Gargonsa

All’interno della proprietà, coltiviamo 2 ettari di puro sangiovese e ancillotta, vitigni autoctoni e tipici della Toscana centrale che danno vita ad un sincero vino di nome Gargonsa. Il nome Gargonsa è l’antico nome che viene ripreso dai vecchi statuti quattrocenteschi che regolavano la vita civica del borgo. E’ interessante il nome Gargonsa e non Gargonza in quanto il primo viene citato tra i borghi disegnati da Leonardo da Vinci nella famosa carta geografica della Val di Chiana del 1502.

Bottega di Gargonza

Nella nostra Bottega all’interno del borgo, oltre ai prodotti aziendali (vino e olio) abbiamo prodotti tipici della zona come i salumi tipici della Val di Chiana, i pecorini freschi e stagionati oltre ai sughi di carne di Cinta Senese o di cinghiale da abbinare ai famosi Pici o Pappardelle che potrete assaggiare anche al nostro Ristorante La Torre di Gargonza.
Nella Bottega sono presente anche prodotti dell’artigianato locale ed una serie di ricordi legati al nome di Gargonza ed alla sua storia