Strada del vino Terre di Arezzo

La Strada del Vino Terre di Arezzo si sviluppa tra le quattro vallate della Provincia di Arezzo; il Casentino, la Val Tiberina, il Valdarno e la Val di Chiana dove appunto si trova il Castello di Gargonza.

Il percorso che vi proponiamo si snoda tra cantine e punti di ristoro, attraversando la campagna toscana tra olivi e dolci colline, nel cuore di un territorio ricchissimo di arte e di storia, dagli Etruschi ai borghi medievali, dalle manifestazioni in costume d’epoca all’artigianato tradizionale.

Si può dire che tramite il vino riscopriamo un patrimonio paesaggistico ricco di vigneti, oliveti, coltivazioni di tabacco e castagneti. Inoltre percorrendo questo itinerario si avrà l’occasione di conoscere non solo i vini aretini ma anche la gastronomia, la gente, l’ospitalità, le tradizioni, la natura, l’arte dalle quali emerge con evidenza l’alta qualità della vita nelle Terre di Arezzo

E’ possibile quindi visitare il Valdarno con la suggestiva strada panoramica dei Sette Ponti che vi porterà a visitare le più rinomate cantine del Valdarno tra cui segnaliamo la Tenuta Vitereta e quella di Setteponti. Il Valdarno è anche terra di Pievi Romaniche e quindi non potete non mancare alla visita della Pieve di San Pietro a Gropina situata sopra, la Badia di Soffena a Castelfranco di Sopra e la chiesa di Santa Maria a Scò a Pian di Scò.

Da noi in Val di Chiana non possiamo non ricordare la DOC di Cortona con la cantina Baracchi e le splendide Celle di S. Francesco a Cortona oppure attraversare la Val di chiana ammirando l’architettura delle Case di epoca Leopoldina. Segnaliamo anche la Fattoria Santa Vittoria A Pozzo della Chiana dove è poi possibile seguire il percorso Robbiano di ceramiche della Scuola del della Robbia a Foiano ed a Monte San Savino. I vini del territorio aretino sono di base legati al Sangiovese, vitigno autoctono di grande freschezza e tannicità.

Il sangiovese è impegnativo: fissare il colore e i profumi con le sue uve richiede una grande esperienza, e per ottenere le sue migliori prestazioni occorre lavorare bene in vigna e in cantina. A base sangiovese sono i nostri principali vini: la D.O.C.G. Chianti e Chianti Colli Aretini, alcune tipologie della D.O.C. Cortona, della D.O.C. Valdichiana e della DOC Valdarno di Sopra.

Link utili:
www.tenutasetteponti.it
www.tenutavitereta.it